L'arte del risultato

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

 Che cos’è ABS Pharmacy?

È una scuola di business e strategie aziendali per la farmacia. Aiuta il titolare a cogliere idee e spunti per strutturarsi in maniera efficace sia nella gestione aziendale che nelle strategie da intraprendere per avere un giusto posizionamento e una giusta redditività in un mercato in continua evoluzione.

 Perché una nuova accademia formativa?

Essere farmacisti titolari oggi significa avere capacità di intuizione di nuovi modelli di business, delle loro evoluzioni strategiche, della loro durata, avere il coraggio di cambiare metodo e approccio. Gestire la propria farmacia oggi presuppone una sempre più affinata competenza di processi di gestione aziendali, capacità analitiche e strategiche, un’eccellente relazione con i collaboratori che sono prima di tutto dei colleghi e un’ottima gestione della complessa relazione con i clienti, patrimonio indiscusso della azienda.

L’ABS Pharmacy diventa quindi un percorso formativo guidato che parte dall’analisi del contesto competitivo e dei nuovi scenari che, se il disegno di legge concorrenza troverà approvazione in Senato, si concretizzerà con l’arrivo delle società di capitale, passando attraverso un’attenta e attendibile lettura e analisi dei dati della farmacia, con la possibilità di dare una definizione dello stato dell’arte, prendere decisioni e pianificare le azioni per raggiungere gli obiettivi: la strategia, il piano di azione e il budget.

 Obiettivi

Formare i titolari di oggi e del domani attraverso un percorso di sette moduli nei quali verranno toccate tutte le diverse aree funzionali dell’impresa-farmacia con il supporto di relatori d’eccellenza, dalla comprovata e decennale esperienza operativa su campo.

Un percorso personalizzato sulla singola farmacia. Infatti, ogni farmacia ha la sua soluzione.

 A chi si rivolge

A tutti i titolari e direttori di farmacia sia che abbiano già esperienza sia che siano all’inizio della loro carriera. Questo perché l’academy punta su un metodo nuovo, che chi inizia la sua avventura di titolare potrà mettere subito in pratica. Chi invece è già alla guida di una farmacia potrà migliorare la propria performance.

Inoltre il corso mira alla formazione di una nuova figura "IL COORDINATORE DEGLI STORE MANAGER", posizione ricercata dalle nuove catene di Farmacia

 Argomenti trattati

I vari moduli analizzeranno le scelte finanziarie e di bilancio, la gestione delle risorse umane, il calcolo del budget, l’attuazione della strategia per il raggiungimento dei vari obiettivi prefissati, monitorandoli ed analizzandoli, la scelta assortimentale ,le scelte strategiche per il posizionamento sul mercato, il piano marketing e la capacità di creare redditività dalla farmacia ed inoltre la capacità di gestire eventuali rapporti conflittuali che si possono creare con i collaboratori. Considerata la gestione tipicamente familiare della farmacia, si affronterà anche il rapporto con i vari familiari, agevolando in particolar modo il non sempre facile cambio generazionale.

L’ABS Pharmacy rappresenta per chi lavora in farmacia, una grande opportunità per affrontare con consapevolezza e preparazione la difficile sfida rappresentata dalla volontà di diventare manager della propria farmacia, con grande attenzione alla competizione globale senza perdere di vista, l’indispensabile ruolo del farmacista sul territorio.

Inoltre consolida la figura del direttore di Farmacia e ti prepara ad un ruolo ancora sconosciuto in Italia, ma che con l'arrivo delle catene sarà molto richiesto  il "MANAGER DEI DIRETTORI DI FARMACIE"

PROGRAMMA 2019

PROGRAMMA 2019

Modulo di Iscrizione